The Reef & The Craft

Ero una piccola creatura nel cuore 
Prima di incontrarti, 
Niente entrava e usciva facilmente da me; 
Eppure quando hai pronunciato il mio nome 
Sono stata liberata, come il mondo. 
Non ho mai provato una così grande paura, perché ero senza limiti. 
Quando avevo conosciuto solo mura e sussurri. 
Stupidamente sono scappata da te; 
Ho cercato in ogni angolo un riparo. 
Mi sono nascosta in un bocciolo, ed è fiorito. 
Mi sono nascosta in una nuvola, e ha piovuto. 
Mi sono nascosta in un uomo, ed è morto. 
Restituendomi 
Al tuo abbraccio. 

Mary-Elizabeth Bowen

Alex & Maxine Sanders (parte 1)

Alex & Maxine Sanders (parte I)

A cura di Sarah degli Spiriti

 

Regolarmente elevò le proprie capacità magiche e fece alcune strane dichiarazioni. Una di queste, come disse Aleister Crowley prima di lui, fu quella in cui confessò di aver creato un "bambino magico", un "bambino spirituale", che sarebbe divenuto uno dei suoi spiriti famigliari. Da ciò che si narra, lo avrebbe creato durante una masturbazione rituale con l'aiuto di un assistente maschio. Alex disse che il bambino scomparve in breve tempo dopo la sua creazione e crebbe come uno spirito chiamato Michael, come poi gli riapparve più tardi durante una canalizzazione.
"Michael" era lo spirito che usava durante il lavoro di trance e canalizzazione ed era sempre Michael, almeno da quel che diceva Sanders, a spingerlo ad agire in modo negativo in feste selvagge, ad insultare la gente e, in generale, a comportarsi in modo abominevole. "Col tempo, lo spirito di Michael si placò ed io fui in grado di controllarlo", raccontava Alex. Anzi, maturando Michael divenne un prezioso spirito famigliare nella canalizzazione e nella guarigione. Sanders canalizzò anche con un altro spirito famigliare, Nick Demdike, che dichiarava di essere stato perseguitato per stregoneria nella zona di Lancaster nel corso del XVII° secolo, sebbene il nome non sia menzionato nei documenti di quel periodo. Sembra, invece, che uno stregone del XVI° secolo di nome Nicholas Demdike appaia nel racconto gotico "The Lancashire Witches" (1854) di William Harrison Ainsworth.
Le abilità di Alex nella guarigione sembra includessero anche lo sbarazzarsi di spiacevoli escrescenze della pelle (verruche); inoltre, raccontava di aver curato un uomo dipendente dall'eroina ed una donna che soffriva di cistite posando la propria mano sulla sua testa e mandando via il problema. Sembra anche che Sanders abbia curato una donna afflitta dal cancro stando con lei in ospedale tre giorni e tre notti durante i quali avrebbe tenuto tra le mani uno dei suoi piedi, riversando in lei energia di guarigione. Un altro sistema che Alex avrebbe utilizzato per guarire, sarebbe stato quello di dirigere l'energia verso i punti del corpo con dei problemi, concentrandosi. Alex ha sempre dichiarato che questo metodo non fallì mai. Sembra anche che abbia utilizzato questo sistema per agevolare aborti imponendo alla gravidanza di interrompersi: aiutò alcune donne portandole da certi medici generici per la procedura, ma altre non potevano permettersi la parcella e quindi, evidentemente, questo era l'unico modo per aiutarle. Una di queste volte, Alex avrebbe posto fine ad una gravidanza rimandando l'anima del bambino al Divino.
Ma una delle sue più famose guarigioni, sarebbe stata quella che coinvolse sua figlia Janice, nata con parto prematuro e con il piede sinistro torto all'indietro. I medici avevano detto che non si poteva far nulla per il piede finché la bambina non avesse raggiunto l'adolescenza. Fu una "impressione" da parte di Michael che istruì Alex ad ungere il piede con olio d'oliva caldo. Avendo fatto questo, Sanders fece tornare il piede della figlia dritto ed il piede rimase nella posizione corretta. Janice riuscì a camminare normalmente, eccetto che per una leggera claudicazione con il clima freddo e umido.

L'incontro con i Crowther e la Wicca [14]

Come abbiamo visto, Alex ebbe un forte interesse per la magia e la stregoneria ben prima di incontrare la Wicca, per lo meno da quel che ha sempre raccontato di sé. La svolta vera e propria avvenne nel 1961, quando il nostro vide in un servizio televisivo i coniugi Crowther, Patricia e Arnold, seguaci della tradizione gardneriana: in quel momento, pensò bene che loro potessero iniziarlo in una congrega. Infatti, iniziò ad avere una corrispondenza con la Crowther e diversi incontri. I primi anni `60 furono un periodo di forte espansione per la Wicca, quindi Alex pensò di inserirsi in questo ambito, ma "fece i conti senza l'oste": Patricia Crowther non rimase favorevolmente colpita, anzi, si convinse che Sanders fosse in cerca di pubblicità e che fosse un esaltato privo di capacità. Ed in effetti non si sbagliò poi tanto, almeno per il primo aspetto. Nel settembre 1962, Alex riuscì a convincere un giornale, "The Manchester Evening News", a programmare un articolo di prima pagina sulla Wicca, facendosi intervistare come esponente di questa corrente e lasciando che venissero scattate delle foto durante un rituale: la cerimonia in realtà era basata sul Libro Egiziano dei Morti con abiti ricchi di simbologia tratta dalla "Chiave di Salomone", mentre il gruppo che la mise in atto sembra fosse costituito da amici di Alex chiamati per l'occasione. Questa pubblicità ebbe diversi effetti sfortunati per Sanders, incluso la perdita di lavoro alla biblioteca di cui abbiamo già parlato. Ma, soprattutto, questo essere sotto i riflettori e, diciamolo, questa messa in scena che della Wicca aveva ben poco, non piacque ai tradizionalisti, soprattutto ai Crowther che studiavano da tanto tempo l'Arte e che si sentirono messi da parte a causa dell'ultimo arrivato. Questo li portò a decidere di negargli l'iniziazione con decisione; nonostante questo Sanders trovò una congrega che lo fece entrare. Infatti, venne iniziato da una Sacerdotessa che era stata membro del coven dei Crowther e con la quale Maxine Sanders, più tardi, avrebbe lavorato per diversi anni. Contemporaneamente, si iniziò a spargere la voce sul fatto che Alex avesse copiato (oltretutto, malamente, secondo tutti i resoconti) il suo Libro delle Ombre da quello di un praticante gardneriano, nel garage di quest'ultimo, mentre si stava svolgendo un party nella casa, per quanto invece Maxine abbia sempre sostenuto che Alex avesse copiato il suo libro da quello della sua iniziatrice nel modo normale. Inoltre, Alex avrebbe abbellito questo libro delle ombre gardneriano con le proprie revisioni. Successivamente, usò questa base per fondare il proprio coven, dichiarando che fosse il Libro delle Ombre di sua nonna. Dopo questo primo periodo, prese parte ad un coven gardneriano portato avanti da Pat Kopanski — a sua volta iniziata da Gardner in persona — che si sciolse appena dopo un anno. Alex, quindi, lavorò con diversi altri gruppi, incluso uno gestito da una sacerdotessa chiamata Sylvia. Alla fine, lei ed altri abbandonarono il gruppo amichevolmente, lasciando Alex a continuare il lavoro come Alto Sacerdote. Durante questo periodo la congrega lavorava nella casa di Alex al 24 di Egerton Road North, Chorlton-cum-Hardy (Manchester). Fu in questo periodo che Maxine Morris venne iniziata nella sua congrega. Sanders, intanto, continuava ad attrarre l'attenzione dei mass media, attirando a sé sempre più seguaci. Per un certo periodo rimase nella tradizione gardneriana, ma presto si capì che non sarebbe stata quella la sua strada, tanto da portarlo a fondare una propria "tradizione", ricca di riferimenti, oltre che alla cabala e alla magia cerimoniale, anche all'enochiano e l'angeologia.

Maxine, il secondo matrimonio, il successo mediatico

Nata Arline Maxine Morris [15], la futura seconda moglie di Sanders e co-fondatrice della Wicca Alexandriana, venne educata a St. Joseph, Manchester. A 14 anni venne introdotta ad Alex, che aveva già conosciuto in precedenza, quando era ancora una bambina. Quando Alex la ritrovò era ormai un'adolescente cresciuta da devota Cattolica Romana ed educata nel convento locale. La madre era una cristiana impegnata, ma Maxine stessa sembra avesse avuto delle visioni durante l'infanzia, durante le quali vedeva se stessa fondersi con la terra e il cielo. Come si legge anche dal suo sito ufficiale, Maxine sembra essere stata fin da piccola — almeno da ciò che la nostra racconta di sé — una bambina che si sentiva diversa dai propri coetanei a causa di un dono particolare che avrebbe sviluppato sempre più negli anni: la telepatia, l'abilità di scandagliare nelle persone, indifferentemente dalla distanza, dal tempo e dal fatto che le conoscesse o meno. La sua estrema solitudine l'avrebbe portata ad esplorare altri piani dell'esistenza attraverso la Proiezione Astrale, che è sempre stata per lei qualcosa di "confortevole", oltre che di grande utilità per sua madre che le chiedeva di spiare suo padre nelle sue "imprese" nel gioco d'azzardo. Questo sentimento di separazione avrebbe così reso Maxine in grado di entrare in empatia con le persone traumatizzate o preoccupate a causa di rotture nelle relazioni, abusi, fallimento o anche troppo successo.
Sanders è sempre stato convinto che fosse una strega naturale. Sebbene i due non fossero, inizialmente, uniti, gradualmente realizzarono di avere un intento condiviso. Nel frattempo, Sanders iniziava ad essere conosciuto tanto da creare diverse congreghe di stregoneria nella zona di Manchester e da dichiarare, nel `65, di aver iniziato 1.623 persone, in 100 gruppi differenti, che praticavano la Tradizione Alexandriana da lui fondata: fu in questo periodo che venne proclamato, durante l'incontro di 16 delle sue congreghe, "Re delle Streghe" [16]. Due anni dopo il loro incontro, quando la bella Maxine ebbe 16 anni (ben 20 anni in meno di Alex), mentre era studentessa al college segretariale, venne iniziata nel coven di Sanders, nel 1964, ricevendo da lui in poco tempo tutti e tre i gradi di iniziazione e diventando la sua Sacerdotessa; poco dopo, si sposarono tramite handfasting nel 1965 e legalmente nel 1968 (la data è tratta dal sito ufficiale di Maxine, in Wikipedia e in altri siti si dice nel `67). A questo punto, i due si spostarono a Notting Hill Gate nella zona ovest di Londra e crearono una nuova congrega insieme [17] come il "Re e la Regina delle Streghe", condendo, come spiega Dimitri nel suo libro, la tradizione Alexandriana appunto di storie di stregoneria ereditaria. Ovviamente, essendo stati appoggiati da tanti iniziati già nel `65, i due divennero celebri molto velocemente. Il titolo che la coppia si diede, così come il tipo di pratica che i due seguivano, crearono non poco scetticismo nella comunità wiccan [18]. Intanto, perché la loro tradizione era molto impregnata di alta magia, quindi di provenienza ebraico-cristiana, e utilizzare questo tipo di immaginario si allontanava parecchio dall'idea della stregoneria neo-pagana che Gardner e i primi praticanti avevano portato avanti. Ma gli elementi più sentiti come negativi erano gli epiteti di Re e Regina delle Streghe che implicavano l'idea di una possibile gerarchia, cosa che la stregoneria moderna cercava di evitare. Inoltre, l'eclettismo estremo di Sanders faceva storcere il naso ai tradizionalisti: oltre alle fonti già citate di alta magia, Alex vi aggiunse gli insegnamenti di un mago da palcoscenico cecoslovacco, Franz Bardon, autore del libro "Iniziazione all'ermetica", manuale di magia pratica ricco di riferimenti cristiani. Addirittura, i Sanders iniziavano praticanti cristiani, cosa che a Gardner non sarebbe, probabilmente, mai passato per la testa.
Sta di fatto, comunque, che il successo fu incredibile [19]: vi furono diverse apparizioni televisive nei talk-show, dibattiti alla radio in tarda notte, contratti per la pubblicazione di libri (vedi il box) ed un articolo sensazionale su un giornale nel 1969 che portò, lo stesso anno, alla già citata biografia romanzata di Sanders scritta da parte di June Johns ("King of the witches"), la registrazione di diversi album con i rituali alexandriani ed un film intitolato "The legend of the witches" ('69-'70), basato sulle attività pagane di Alex (tra l'altro, fu durante l'anteprima del film che i Sanders conobbero Stewart Farrar che stava scrivendo una storia sulla stregoneria moderna; quest'ultimo rimase impressionato dai due, dopo aver visto un'iniziazione da parte della coppia e, successivamente, si fece iniziare da Maxine; fu nel gruppo dei Sanders che incontrò la sua futura moglie, Janet Owens). Nel 1970 apparve anche il libro "A Witch is born" ("È nata una strega"), il racconto dell'iniziazione proprio di Janet Owens, mentre il coven di Alex apparve, oltre che in "The legend of the Witches" anche in "Witchcraft '70" (1970) e in "Secret Rites" (1971); sempre del `71 fu poi il libro "The Devil and All His Works" di Dennis Wheatley [20]. I media parlarono moltissimo della strana coppia; da parte loro, i nostri facevano del loro meglio per far sì che si raccontasse di combattimenti tra occultisti, strani riti, ma non solo. Anche la bellezza di Maxine contribuì ad accrescere la loro fama: nel Gennaio del 1966, ad esempio, diverse fotografie in cui Maxine si mostrava nuda, mentre Alex portava un perizoma per distinguersi come il più anziano del coven (secondo la "Witch law") - con altri membri nudi della congrega — vennero pubblicate in un tabloid locale, "The Comet", e ampiamente vendute ai giornali [21]. L'interesse da parte della stampa per la coppia di streghe era davvero intenso: Maxine era sempre cercata dai paparazzi e soggetta a denigrazione. Ma di fatto, grazie ai Sanders, la Wicca divenne una moda controculturale che attirò artisti, musicisti e persone di tutti i tipi, ed il suo centro divenne Londra, dove vivevano i due, rendendo questa corrente alla portata un po' di tutti e facendola diventare, come la definisce Francesco Dimitri, un' "icona pop".
Va detto che, secondo Maxine, Alex non avrebbe mai cercato pubblicità [22]. Secondo lei, infatti, sarebbe solo stato incapace di evitarla. Maxine ha spiegato il modo in cui l'iniziale fama di Alex arrivò attraverso un tentativo di distrarre l'attenzione dei media da altre streghe. La coppia stava organizzando la congrega da cui proveniva Alex — in cui vi erano praticanti cristiani — e la stampa locale era stata incuriosita dalle attività del gruppo. Queste persone erano state esposte e tutto ciò sarebbe stato disastroso per loro. Il "Re delle Streghe" offrì, così, una storia alternativa alla stampa, proponendo di tenere un rituale in un sito magico ad Alderley Edge, dove egli avrebbe fatto rivivere un uomo dalla morte. Una figura bendata giacente su un altare di pietra fu esaminata da uno dei colleghi di Alex che certificò che si trattava effettivamente di un cadavere. "Alex promise al giornalista e al fotografo che avrebbe riportato in vita un cadavere. Il corpo avrebbe risposto ad un'antica e strana invocazione, che era in realtà una ricetta svizzera letta all'indietro, al contrario. Dopo molto "mambo jambo" Alex intonò drammaticamente l'invocazione, lentamente e con grande decisione meditata, il corpo non poteva far altro che rispondere a tanto potere. Suona ridicolo oggi che qualcuno potesse cascarci, ma il giornalista scappò via con la loro storia, che fece pubblicità. Questi erano i giorni dell'innocenza, ma i Cristiani erano salvi e Alex era sulla via di una vita di notorietà autoimposta".
Sempre in questo periodo di grande pubblicità — dal `68 in poi — Alex cominciò a far parte di altri ordini esoterici e cavallereschi, che erano circa 16 nel `74 e che probabilmente sono aumentati, dopo la sua morte. Fra questi vi erano i Cavalieri Templari (Knights Templars), l'Order of Saint Michael (Ordine di San Michele), l'Order of Saint George (l'Ordine di San Giorgio), l' "Ordine della Luna" (l'Ordine of the Romanic Crescent) [23]. Intanto, la loro vita privata andava avanti. Poco dopo le foto del gennaio `66, la madre di Maxine era morta e la nostra aveva abbandonato gli studi; poi, come dicevamo, nel `68 i due si erano sposati civilmente, andando a vivere in un appartamento vicino a Notting Hill Gate, a Londra; nello stesso anno, la figlia Maya vide la luce, mentre nel `72 nacque il secondo figlio, Victor. Fu circa in questo periodo che i Sanders si ritirarono da Londra e si separarono (Nevill Drury ed uno dei siti consultati riportano la data del `73 [24], mentre altrove si dice che la separazione avvenne prima, nel '71 [25]), mantenendo comunque buoni rapporti. Maxine Morris continuò a seguire la sua congrega a Londra con il nuovo consorte e con una presenza pubblica minore; Sanders, invece, si spostò nel Sussex, a Bexhill, vivendo in semi-isolamento fino alla morte, nel 1988 [26]. Ma nel prossimo numero riparleremo meglio degli ultimi anni di Sanders e dell'attività che Maxine svolge ancora oggi. Nonostante la separazione, i due avrebbero continuato a far parlare di sé. Nella seconda metà degli anni `70 apparvero diverse biografie di Maxine [27]: "Maxine. The Witch Queen" (1976) e nel 1977 "The Ecstatic Mother", scritto da Richard Deutch. Più in generale, si può dire che durante gli anni `70 e `80 furono le immagini di Maxine teenager a rappresentare più frequentemente, per il grande pubblico, la Wicca e la Stregoneria [28].

BOX DI APPROFONDIMENTO:

Alcuni libri su Alex e Maxine Sanders

"The Alex Sanders Lectures", con introduzione di J.W.Baker.
Questa serie di 12 letture era originariamente pensata per gli studiosi di Wicca che presenziavano alle letture che si tenevano nell'appartamento di Londra di Sanders. L'oggetto del corso era il guidare i neofiti attraverso gli aspetti della Wicca ed aiutarli a prepararli per l'iniziazione.
L'allievo sarebbe stato guidato nel mondo dell'"antica religione" da un uomo all'epoca ritenuto da molti seguaci uno dei più potenti stregoni del mondo.

"Maxine. The Witch Queen"
Una delle biografie di Maxine, pubblicata nel 1976.

"King of the witches. The world of Alex Sanders" di June Johns (1969)
June Johns parla di Sanders come un praticante molto esperto di stregoneria "bianca", parla del suo modo di vivere, di battaglie contro le forze del male, ma parla anche dei rituali di cui è stata testimone, della pratica di chiaroveggenza e di guarigione portata avanti da Sanders.
La scrittrice non si interessa, qui, della storia sociologica o antropologica della stregoneria ma esamina gli aspetti personali e umani di questa pratica. La Johns — all'epoca in cui scrisse l'opera - sosteneva che questo culto, che si faceva risalire all'antichità, si stesse diffondendo in tutto il mondo e che quindi per molti lettori questo libro, ricco di illustrazioni, sarebbe stato una vera e propria rivelazione.

Le informazioni di questo box sono tratte da
http://www.tylwythteg.com/bookstore/Sanders.html

Bibliografia

• Francesco Dimitri, Neopaganesimo. Perché gli Dèi sono tornati, ed. Castelvecchi (FR, 2005);
• Nevill Drury, Magic and Witchcraft. From Shamanism to the Technopagans, ed. Thames & Hudson (Singapore, 2004);
• Raven Grimassi, Encyclopedia of Wicca & Witchcraft, ed. Llewellyn;
• Christian Bouchet, Wicca. Storia, teoria, pratica, ed. L'età dell'Acquario (San Donato Milanese, 2004);
• Raymond Buckland, Il libro delle Streghe, ed. Armenia (Milano, 2003)
Risorse web

• http://en.wikipedia.org/wiki/Alex-Sanders_(wiccan)
• http://it.wikipedia.org/wiki/wicca
• http://en.wikipedia.org/wiki/Maxine-Sanders
• www.themystica.com/mystica/articles/s/sanders_alexander.html
• www.themystica.com/mystica/articles/b/book_of_shadows.html
• www.themystica.com/mystica/articles/a/abra-melin.html
• www.controverscial.com/Alex%20Sanders.htm
• www.cog.org/wicca/trads/alex2.html
• www.maxinesanders.co.uk (sezioni: "Profile", "Diary", "Lectures", "Consultations")
• www.twpt.com/Sanders.htm
• www.tylwythteg.com/bookstore/sanders.html
• http://sexy-witch.blogspot.com/2006/06/maxine-sanders.html

N.B. siccome la maggior parte delle fonti è in inglese, le traduzioni - vedi le dichiarazioni dei Sanders – sono di Sarah Bernini. Come sempre, chiedo scusa per i possibili errori di traduzione.

Note:
[1]Nevill Drury, "Magic and Witchcraft-From Shamanism to the Technopagans", pag. 172.
[2] Raven Grimassi, "Encyclopedia of Wicca & Witchcraft", pag.311; vedi anche "Wicca" di Christian Bouchet, pag. 54.
[3] www.themystica.com alla voce "Sanders, Alexander (1929-1988)"
[4-5] Wikipedia in versione inglese alla voce "Alex Sanders (Wiccan)".
[6]Nevill Drury, "Magic and Witchcraft-From Shamanism to the Technopagans", pag. 172.
[7] Raven Grimassi, "Encyclopedia of Wicca & Witchcraft", pag. 311.
[8] Wikipedia in versione inglese, alla voce "Alex Sanders (Wiccan).
[9] www.controverscial.com
[10]Francesco Dimitri, "Neopaganesimo. Perché gli Dèi sono tornati", pag. 70.
[11]Wikipedia in versione inglese, alla voce "Alex Sanders (Wiccan).
[12] Informazioni su questo periodo della vita di Sanders si trovano nella versione inglese di Wikipedia alla voce "Alex Sanders (Wiccan)"; vedere anche www.themystica.com. alla voce "Sanders, Alexander (1929-1988)" e www.controverscial.com ma anche "Encyclopedia of Wicca & Witchcraft" di Raven Grimassi, pagg. 311-312.
[13] Per saperne di più: www.themystica.com alla voce "Abra-Melin"
[14] Le informazioni riguardanti questo periodo si trovano in "Neopaganesimo. Perché gli Dèi sono tornati" di Francesco Dimitri, pagg. 69- 72 e "Encyclopedia of Wicca & Witchcraft" di Raven Grimassi, pagg. 311- 312, ma anche nella versione inglese di Wikipedia, alla voce "Alex Sanders, (Wiccan)", www.controverscial.com e "Wicca" di Christian Bouchet, pag. 54.
[15]Le informazioni riguardanti Maxine usate per questa sezione si trovano nella versione inglese di Wikipedia, alla voce "Maxine Sanders" e in "Magic and Witchcraft. From Shamanism to the technopagans" di Nevill Drury, pagg. 173-174; altra fonte ancora è il sito ufficiale di Maxine (http:/ www.maxinesanders.co.uk), nelle sezioni "profile" e "consultations". ed anche Wikipedia in versione inglese alla voce "Alex Sanders (Wiccan), nella sezione "Births, relationships and the media".
[16] Vedi www.themystica.com alla voce "Sanders, Alexander (1929-1988) e "Encyclopedia of Wicca & Witchcraft" di Raven Grimassi, pagg. 311-312, ma anche Wikipedia nella versione inglese alla voce "Alex Sanders (Wiccan)"; si veda anche www.controverscial.com
[17] Nevill Drury, "Magic and Witchcraft. From Shamanism to the technopagans", pagg. 173-174; vedi anche Wikipedia in versione inglese alla voce "Alex Sanders (Wiccan)".
[18] Francesco Dimitri, "Neopaganesimo. Perché gli Dèi sono tornati", pag. 71.
[19] Nevill Drury, "Magic and Witchcraft. From Shamanism to the technopagans", pagg. 174 e Francesco Dimitri, "Neopaganesimo. Perché gli Dèi sono tornati, pag. 71; vedi anche www.themystica.com alla voce "Sanders, Alexander" e www.controverscial.com e Wikipedia nella versione inglese alla voce "Alex Sanders (Wiccan)" e "Maxine Sanders".
[20] http://sexy-witch.blogspot.com/2006/06/maxine-sanders.html
[21] Vedi Wikipedia in versione inglese alla voce "Maxine Sanders", ma anche www.themystica.com alla voce "Sanders, Alexander (1929-1988)".
[22-23] Wikipedia nella versione inglese alla voce "Alex Sanders (Wiccan)".
[24] Nevill Drury, "Magic and Witchcraft. From Shamanism to the technopagans", pag. 174 e www.controverscial.com
[25] www.themystica.com alla voce "Sanders, Alexander (1929-1988)" e Wikipedia nella versione inglese alla voce "Alex Sanders (Wiccan)".
[26] Nevill Drury, Magic and Witchcraft. From Shamanism to the technopagans" pag. 174. e www.themystica.com alla voce Sanders, Alexander (1929- 1988)" e www.controverscial.com
[27]Wikipedia in versione inglese alla voce "Maxine Sanders".
[28] http://sexy-witch.blogspot.com/2006/06/maxine-sanders.html