The Reef & The Craft

Ero una piccola creatura nel cuore 
Prima di incontrarti, 
Niente entrava e usciva facilmente da me; 
Eppure quando hai pronunciato il mio nome 
Sono stata liberata, come il mondo. 
Non ho mai provato una così grande paura, perché ero senza limiti. 
Quando avevo conosciuto solo mura e sussurri. 
Stupidamente sono scappata da te; 
Ho cercato in ogni angolo un riparo. 
Mi sono nascosta in un bocciolo, ed è fiorito. 
Mi sono nascosta in una nuvola, e ha piovuto. 
Mi sono nascosta in un uomo, ed è morto. 
Restituendomi 
Al tuo abbraccio. 

Mary-Elizabeth Bowen

Dicembre/Gennaio Luna del Lupo

Lunazione di Dicembre/Gennaio Luna del Lupo


La Luna del Lupo è la decima luna dell'anno, il suo inizio si colloca sempre nel mese di Dicembre per proseguire per tutto il mese di Gennaio, arrivando, se la luna nuova si verifica a fine Novembre a toccare il sabba di Yule, il solstizio d'inverno, il momento della rinascita della luce e del Sole, il giorno più corto di tutto l'anno solare.

Secondo l'agrilunario di Strie, consultato per l'occasione (e citato in bibliografia) il clima lunare per la Luna del Lupo è il seguente:


Caratteristica di questa luna è il suo Novilunio in Sagittario. Il Sagittario è il segno che prepara al Solstizio d'Inverno, quando il Sole esce da questo segno per entrare nella costellazione seguente: quella del Capricorno (attorno al 21 Dicembre).

Non appena la Luna si congiunge con il Sole (che rimane in Sagittario appunto fino al 21) ecco che abbiamo il Novilunio del Lupo.

Segno di Fuoco il Sagittario indica la fine dell'autunno: il suo concludersi prelude l'inizio della stagione più fredda dell'anno.

Il Sagittario è anche segno di passaggio tra la Luna Ascendente e la Luna Discendente, passaggio che comporta spesso decise variazioni climatiche.

Se la Luna del Lupo si presenta alla fine del mese di Dicembre allora il Novilunio del Lupo avverrà in Capricorno indicando probabilmente un inverno più lungo ed una primavera tardiva.

La stessa tradizione popolare indica nel Novilunio che si realizza a Natale (e quindi in Capricorno) un presagio di lungo inverno. In Piemonte si usava dire, infatti: Natal sensa lùna, chi l'à due vache n'à mangia ùna (Natale senza luna, chi ha due vacche ne mangia una).

Nel calendario contadino il Novilunio Natalizio (o il suo Plenilunio a seconda delle annate) marcava l'arrivo della primavera anche se la prova effettiva la si poteva avere nella luna della Candelora. 

Il Primo Quarto della lunazione in corso avviene in genere in Ariete: le gelate possono sopraggiungere insistenti nelle notti invernali mentre le giornate si presenteranno soleggiate con un freddo intenso ma secco.

Il Primo Quarto in Pesci è altrettanto frequente: l'umidità per nebbie, piogge o neve potrà caratterizzare il periodo benché le temperature potrebbero essere più alte. Quando il Primo Quarto si compie nel passaggio tra i due segni è possibile notare entrambe le caratteristiche climatiche descritte.

Il Plenilunio del Lupo accade in genere in Cancro: un Plenilunio in Cancro, legato all'elemento Acqua, potrebbe portare una per esempio bella nevicata

Più raramente il Plenilunio potrebbe presentarsi nel segno dei Gemelli: legati all'elemento Aria, possono indicare un periodo soleggiato benché freddo. Sono anche momento di passaggio tra Luna Ascendente e Luna Discendente e segnalano così la possibilità di una variazione climatica rispetto alla settimana precedente.

L'Ultimo Quarto si compie più spesso in Bilancia indicando un periodo soleggiato di freddo secco che conduce al successivo Novilunio; a meno che si presentasse a cavallo con l'entrata della luna in Scorpione: in questo caso le belle giornate sarebbero solo una o due e l'umidità tornerebbe a velare il cielo.

La Luna del Lupo è nota con questo termine in quanto è la luna più fredda di tutto l'anno ed era il periodo in cui i branchi di questi animali, affamati, arrivavano a spingersi fino alle zone abitate, mettendo in pericolo il bestiame e, a volte, anche le persone che rimanevano chiuse nelle loro case per ripararsi dal gelo. È possibile infatti che il detto "tempo da lupi" sia riconducibile a queste circostanze.

In questo periodo dell'anno siamo nelle giornate più gelide che possiamo incontrare e attesta il passaggio di consegne tra l'autunno e l'inverno. In questo momento l'oscurità, nonostante sia sulla via di diminuire lentamente, è ancora presente. In questo periodo la neve ricopre ogni cosa come un manto bianco e le tormente infuriano nei posti più impervi. Alcuni animali sono in letargo, altri vanno in giro disperatamente alla ricerca di cibo, altri ancora sono migrati verso luoghi più caldi.

La Luna del Lupo ha questo significato anche per un motivo di allineamento energetico, come del resto le altre. Il lupo, come sappiamo, è un animale sociale. È uno dei pochi mammiferi che sviluppa un carattere sociale incentrato sulla monogamia. Questo motivo è dettato dall'organizzazione nella coppia, ossia quando la femmina bada ai cuccioli e li difende, il maschio va a caccia. Questo gli permette di poter mantenere un equilibrio e una stabilità e un appoggio reciproco che consente così il funzionamento sociale della coppia. Inoltre il lupo è un animale che si muove in branco e caccia in modo organizzato. È quindi un tipo di animale che è abituato a contare sugli altri appartenenti al suo gruppo sociale nel quale ci sono ruoli ben precisi e delineati: un maschio e una femmina alfa che comandano e guidano tutti gli altri e ai quali tutti devono obbedire, fin quando un nuovo maschio pretendente che desidera prendere il posto dell'alfa non vince uno scontro con l'attuale detentore e lo sottomette, eleggendo una femmina ad alfa e accoppiandosi, o quando decide di fondare un nuovo branco.

Troviamo un comportamento sociale tipo nelle famiglie umane: un capofamiglia maschio con relativa compagna e la prole che deve rimettersi alle decisioni dei genitori fin quando non usciranno di casa e formeranno un nuovo nucleo familiare. Questa luna ci insegna quindi in questo periodo, a rimanere vicino alle persone della nostra famiglia. E indicativamente è quello che per la maggior parte facciamo: ossia cerchiamo di passare le festività natalizie con la nostra famiglia, con i nostri genitori, con i nonni, con i parenti, mangiando abbondantemente e cercando di scaldarci in queste giornate buie e fredde. Il tasso dei suicidi sotto le feste natalizie è più alto proprio perché sentiamo il bisogno di non essere soli, di avere qualcuno con cui passare questo periodo buio e freddo e il conforto di questa oscurità e di questo gelo lo troviamo nel cantuccio delle persone che amiamo e che ci amano. Ci scambiamo doni di reciproco affetto, mangiamo dolci e cantiamo canzoni accendendo proprio quelle candele che invitano simbolicamente la luce e il calore a tornare nelle nostre vite. Sentiamo il bisogno di poter contare su qualcuno, di avere qualcuno che ci dimostra il suo affetto e abbiamo bisogno di mostrare il nostro affetto a qualcuno. Lo facciamo con il gesto del dono, dell'offerta. Questo comportamento è proprio simile a quello che hanno i lupi, che rimangono al chiuso nelle loro tane e si dedicano alla cura dei piccoli. Una cosa che ho imparato in questi anni è che non è importante avere una famiglia di sangue per avere una famiglia vera e propria. La famiglia sono le persone che senti vicine in un dato momento della tua vita, quelle che ti sanno far sentire amato, a casa, quelle che hanno un posto speciale nel nostro cuore. E proprio grazie a questo chiuderci nel nostro giuscio, possiamo riprendere le energie che ci serviranno per lo sbocciare che avverrà tra qualche mese, con l'ingiungere della primavera. Lavoro di gruppo per fini comuni, quindi, sostenersi e proteggersi, tenersi al caldo. La Luna del Lupo è un momento di profonda introspettività, protezione. È un movimento energeticamente lento, calmo ed infatti un altro suo nome è proprio Luna Calma.
 

La Luna del Lupo è altresì nota come: Luna calma, Luna della neve, Luna fredda, Luna casta, Luna brillante, Luna del piccolo inverno, Luna della neve, Luna che gira il Vento, Luna dei Lupi, Luna del Branco, Luna dell'Uomo, Luna del Grande Inverno, Vecchia Luna, Luna cotta, Luna allegra, Luna della Lontra

Spiriti della Natura: gnomi, folletti

Le piante allineate a questa lunazione sono: maggiorana, cardo selvatico, noci, pigne

Colori: bianco brillante, blu-violetto, nero

Fiori: bucaneve, crochi 

Profumi: muschio, mimosa

Pietre: granato, onice, giaietto, crisoprazio

Alberi: betulla 

Animali: volpe, coyote 

Uccelli: fagiano, ghiandaia 

Divinità: Freyja, Inanna, Sarasvati, Hera, Ch'ang-O, Sinn

Flusso del potere: pigro, sotto la superficie; che comincia dall’inizio. Protezione, controbattere gli incantesimi. Conservare energia applicandosi ai problemi personali che non coinvolgono altre persone. Mettere tutte le forme e vari aspetti della persona a lavorare insieme per raggiungere gli stessi scopi.