The Reef & The Craft

Ero una piccola creatura nel cuore 
Prima di incontrarti, 
Niente entrava e usciva facilmente da me; 
Eppure quando hai pronunciato il mio nome 
Sono stata liberata, come il mondo. 
Non ho mai provato una così grande paura, perché ero senza limiti. 
Quando avevo conosciuto solo mura e sussurri. 
Stupidamente sono scappata da te; 
Ho cercato in ogni angolo un riparo. 
Mi sono nascosta in un bocciolo, ed è fiorito. 
Mi sono nascosta in una nuvola, e ha piovuto. 
Mi sono nascosta in un uomo, ed è morto. 
Restituendomi 
Al tuo abbraccio. 

Mary-Elizabeth Bowen

Eliolite



A cura di Proue
 

Eliolite
 

L’Eliolite, conosciuta anche con il nome di Pietra del sole o con l’inglese Sunstone, è una varietà di avventurina, dai toni bruni, rossi o aranciati, appartenente alla famiglia dei feldspati. La sua brillantezza è dovuta alle parecchie incursioni di ematite o gedeite sulle quali riflette in modo omogeneo la luce.
Questo meraviglioso cristallo è considerato da sempre portatore dell’energia vitale del sole e del suo potere. Storicamente è sempre stata utilizzata sulle vesti o al collo dei capi tribù, come ad ufficializzare la sua capacità di guerriero e leader e per invitare il popolo a riporre in lui la sua fiducia.
Si pensa che antichi studiosi avessero dato il nome di Eliolite anche a dei materiali fossili della famiglia della madreperla, rinvenuti sul fondo dei mari o in ambienti umidi. I giacimenti più importanti di Eliolite si trovano ancora oggi in Egitto.
Non sempre ciò ce si trova in commercio è una vera Pietra di Sole. Spesso il cristallo burattato presenta un colore talmente omogeneo, sia nella base che nella distribuzione delle pagliuzze dorate, che è semplice comprenderne la fattura fittizia. Spesso la pietra contraffatta prende il nome di Goldstone, dunque occhio alle truffe.
L’Eliolite ha una profonda importanza per gli indiani in quanto è al centro del rituale della "ruota della medicina". Una Eliolite viene posta al centro della ruota per catalizzare e richiamare la presenza degli spiriti invocati. La tradizione vuole che quando uno spirito si manifesta nell’area del rituale il primo segnale è proprio la luminescenza innaturale che la pietra assume.
Anche nell’antica Grecia questo cristallo era molto apprezzato, secondo gli storici dell’epoca portare indosso una Pietra di Sole assicurava abbondanza, forza e fortuna.
Un'altra caratteristica sovrannaturale della pietra è quella di proteggere chi la possiede dalle forze oscure provenienti da altri regni, forse proprio per la sua luce in contrasto con le ombre.
Ed in effetti questo cristallo porta con sé esattamente tutte le caratteristiche dell’estate e, di conseguenza, del segno del leone. Vitalità, ardore, entusiasmo e ottimismo. E come il segno del Leone, si lega anche alla saggezza del capo, la forza d’animo di guidare un popolo e, allo stesso tempo, di prendere decisioni con chiarezza e con un impegno costante nei confronti del benessere degli altri. Dunque a livello terapeutico la Pietra di Sole è ottima per coadiuvare la convalescenza o in caso di terapie troppo aggressive e debilitanti per il corpo. Stimola il riciclo cellulare e fortifica l’organismo. E’ inoltre indicata per aiutare la cura dei disturbi alimentati dovuti a nervosismo o a poca autostima.
A livello esoterico l’Eliolite è una panacea per tornare ad avere un’energia forte e stabile. Canalizza le forze per raggiungere un obbiettivo senza inutili dispersioni. Ottima come cristallo del buon auspicio per l’inizio di nuove attività, sia concettuali che prettamente economiche. Le meditazioni con l’Eliolite sono perfette per l’autoguarigione. Ma, proprio perché è una pietra del Sole, l’Eliolite non và utilizzata troppo a lungo, perché potrebbe rovesciare la medaglia e portare con sé gli elementi che del sole non sono positivi, come l’egocentrismo, la conseguente poca fiducia negli altri e nei loro pensieri, o il rischio di dimenticare il pragmatismo terreno a beneficio di idealismi. Oppure, al contrario, una deleteria autocritica che dall’autodisciplina può pericolosamente sfociare all’autolesionismo.

L’UTILIZZO DELL’ELIOLITE NEI RITUALI.

Essendo un cristallo legato fortemente al fuoco, l’Eliolite può essere utilizzati in tutti i rituali che vedono come protagonista questo elemento. E’ un ottimo catalizzatore delle energie solari all’interno dei rituali e può anche essere posizionato sull’altare, assieme alla Pietra di Luna per creare un armonioso equilibrio nel simboleggiare Dio e Dea.
Ma per utilizzarlo da solo, possiamo provare ad assorbirne la forza e le caratteristiche positive quando ci sentiamo particolarmente demotivati o debilitati. Ci basterà porre dell’acqua di fonte, assicurandoci che sia potabile, in una brocca di vetro trasparente, meglio se di cristallo. E, una volta purificata e caricata la nostra Pietra di Sole, possiamo riporla nella Brocca ed esporre il tutto per una settimana alla luna crescente. Una volta pronta la nostra acqua ci basterà berne un bicchiere a digiuno ogni mattina visualizzando, mentre la beviamo, la forza e l’energia luminosa dell’Eliolite che ci pervade. Non c’è modo più raggiante per cominciare la nostra giornata con il piede giusto e con un sorriso vitale sulle nostre labbra.