The Reef & The Craft

Ero una piccola creatura nel cuore 
Prima di incontrarti, 
Niente entrava e usciva facilmente da me; 
Eppure quando hai pronunciato il mio nome 
Sono stata liberata, come il mondo. 
Non ho mai provato una così grande paura, perché ero senza limiti. 
Quando avevo conosciuto solo mura e sussurri. 
Stupidamente sono scappata da te; 
Ho cercato in ogni angolo un riparo. 
Mi sono nascosta in un bocciolo, ed è fiorito. 
Mi sono nascosta in una nuvola, e ha piovuto. 
Mi sono nascosta in un uomo, ed è morto. 
Restituendomi 
Al tuo abbraccio. 

Mary-Elizabeth Bowen

Il Giardino degli Elementi



A cura di Airesis
 

Il Giardino degli Elementi
 


Il giorno di San Giovanni, il Midsummer, le creature fatate dei nostri giardini prendono vita e i veli tra i mondi si fanno più sottili. alle creature del Piccolo Popolo piace giocare, così possiamo fare un piccolo gioco astro-fatato: scegli a istinto uno di questi 4 giardini, secondo l'Elemento, e scopri qualcosa in più di te. oppure divertiti a coltivare un angolo verde di questo tipo.

I giardini sono il simbolo della nostra femminilità. Scegli d'istinto, fra questi 4 giardini, quello che ti attira e ti piace di più. non pensarci troppo, scegli seguendo l'ispirazione. Poi leggi il profilo corrispondente. Scoprirai qualcosa in più sulla tua femminilità, sul tuo modo di essere donna e su come vivi o vorresti vivere l'amore e le relazioni sentimentali. Può accadere che ti attirino due giardini, forze anche tre... È normale: la nostra femminilità non è mai netta, è spesso un mix, affascinante e anche contradittorio!, di molti elementi. Del resto... è questo che ci rende donne! Leggi in questo caso i profili anche degli altri giardini. Ma se, dopo aver scelto d'istinto, ti fermi un attimo a riflettere, vedrai che c'è sicuramente un giardino che più ti assomiglia. Prendilo come uno spunto, una ispirazione.

GIARDINO DI DALIE-FUOCO
GIARDINO BIANCO DI CALLE- ACQUA
GIARDINO ROSA-ARIA
GIARDINO ESOTICO AFRICANO-TERRA

1 GIARDINO DALIE. Sei hai scelto questo giardino colorato sei una donna solare, allegra. Ottimista e ingenua a volte, perché vedi sempre il lato in fiore della vita. Proprio come le dalie del tuo giardino, che offrono fioriture abbondanti, generose e per lungo tempo. Sono fiori resistenti e non particolarmente delicati, e anche tu sei una donna forte e vitale. Non ti fai smontare dalle difficoltà ma le affronti di petto e con decisione, convinta che non ci sia situazione che la volontà non possa sistemare. E anche quando sbagli o vieni sconfitta, non ci rimani troppo male: pensi che ci sia sempre un’altra occasione. Inutile fare tragedie, meglio guardare al futuro e ricominciare. A chi ti dice che la fai troppo semplice rispondi con un sorriso e una strizzata d’occhi. Non ti piace perdere tempo in situazioni complicate e senza speranza, e ti piace viaggiare: il risultato è che non rimani mai ferma e impantanata. Sei sempre in movimento. La tua allegria e la tua simpatia conquista il mondo. Sai sempre farti benvolere e raramente sei oggetto di aggressività proprio per la tua bontà di fondo e il tuo calore che ti fa perdonare sempre. Hai voglia di goderti la vita in tutti i suolo colori, come le dalie del tuo giardino che vanno dal giallo solare al rosso della vitalità, dal rosa sentimentale al bianco luminoso. Non c’è un colore che prevale, ami l’arcobaleno come simbolo della vita e della speranza che trionfa sempre. E spesso le tue emozioni esplodono come un arcobaleno o come un ruscello che vivifica e dà gioia ed entusiasmo. Sai trascinare e convincere, ispirare e guidare, se è il caso. In amore sei calda e coinvolgente, frizzante e detesti la noia. Del resto con te è davvero difficile annoiarsi! è sempre una festa di colori, suoni, sapori ed emozioni scoppiettanti. L’unico rischio è che non sei preparata… alle gelate, come le tue dalie. Non ammetti che le persone che ami ti possano ferire, deludere, che possano essere “cattive”. Ma non si tratta di cattiveria: è solo che dovresti approfondire, a volte, un pochino di più le cose. Ti renderesti conto che esistono contraddizioni, dubbi, insicurezze, periodi bui e tristi. Che tu certo puoi rischiarare, ma che non devi prendere come se fossero contro di te. Esattamente come una nuvola non è nemica del sole… Ma sicuramente nel sole ti puoi identificare: le dalie del resto sono il simbolo proprio dell’astro dorato.

2 GIARDINO BIANCO DI CALLE. C’è un qualcosa che solo le anime più romantiche e sensibili riescono a cogliere: le sfumature del bianco. Per tutti gli altri è addirittura un’assurdità: il bianco è bianco. Punto. Nessuna sfumatura. Del resto vedere tutto o bianco o nero è tipico di persone razionali e molto sicure di sé, pratiche, che non si pongono troppe domande. Non è che tu non sia sicura di te, tutt’altro. Ma tu attingi e ti ispiri a dimensioni molto interiori e nascoste. Sei una donna con una grande sensibilità e ricettività. Con una femminilità fortissima ma lunare, non evidente. Hai delle antenne che vibrano per gli aspetti più invisibili delle cose e delle persone. Sai leggere nel cuore (con il cuore) e a volte nella mente. Sai scorgere i fili nascosti che legano gli eventi. A volte hai premonizioni o ti perdi nei ricordi e a volte nella nostalgia. Sembra che tu viva un tempo tuo, che non è mai esattamente qui e ora. Sei estremamente intuitiva e non dai nulla per scontato. Sai che molto spesso è la fantasia e la capacità di immaginare e visualizzare che crea la realtà, non vi è nulla di sicuro. Non cerchi verità o sicurezza ma emozioni: in questo sei molto coerente con te stessa, pur non avendo la coerenza, ma il paradosso illuminante, fra i tuoi valori. Non ti “venderesti” mai l’anima per qualcosa che non ti emoziona più… anche a costo di rimanere sola per un po’ e di battere vie inesplorate e difficili. In amore sei molto romantica ma anche molto coraggiosa: cerchi sempre di andare più in fondo, per scovare un’emozione insolita e rara e per cogliere l’anima della persona che ami. Ti dai completamente e per sempre, con una devozione e un’arrendevolezza che commuovono, solo a un uomo speciale. Che sa toccare le corde profonde della tua anima. E farle vibrare con la poesia, l’incanto, la tenerezza non senza la passione. E che si dà a te. Magari per un istante, ma ti basta per sentirlo tuo per sempre. Del resto per te l’amore è una magia capace di superare gli oceani del tempo, dello spazio. E in fondo di vincere sempre, alla fine. Che sia o meno un’illusione non ti importa molto: la coltivi con la stessa cura e il sentimento che metti nel tuo giardino tutto bianco. Un giardino che non si nota subito, ma che se vi ti addentri offre continue sorprese. Luoghi nascosti, preziosi, incantati. Sfumature, lampi, sensazioni, profumi, ricordi… Un giardino per pochi intenditori. Per molti, è solo un giardino tutto bianco. Addirittura noioso. Alcuni, vedono il bagliore delle ali di una fata oppure sentono un’attrazione strana, sommessa ma sempre più forte. Vi entrano… e spesso vi si perdono. Il tuo è il giardino della Luna, dove il bianco, per chi sa vedere, si trasforma in argento.

3 GIARDINO ROSA COSTA AZZURRA. Se hai scelto questo tipo di giardino sei una donna raffinata. Molto intelligente, razionale, spesso colta e sempre informata. Non ti piace ciò che è selvaggio e troppo spontaneo, per te sinonimo di incolto e grossolano. Il tuo giardino è curatissimo, studiato nelle forme e nei colori, con disegni geometrici e linee nette e squadrate. Le essenze non sono mischiate a caso o fatte crescere da sole, ma ognuna ha uno spazio dedicato. Il risultato che vuoi ottenere è quello di un’armonia non casuale ma beo organizzata, derivante dall’alchimia sapiente e dall’accostare essenze che possono andare d’accordo. Lo stesso atteggiamento lo hai in amore: non sei una romantica o sentimentale, ma sei convinta che l’accordo nasca da un dialogo costante, da un confronto sereno e lucido, dall’avere molte cose in comune. Non credi all’attrazione fatale o alla passione che tutto travolge, ma a un lavoro quotidiano di potatura, pulizia, annaffiatura… Smussare gli eccessi, trovare un equilibrio, non farsi prendere da sentimenti esagerati come l’ira, la gelosia, il possesso. Che parlando di giardini sarebbero come un’orchidea sensuale ed estrema in mezzo alla tua lavanda e alle tue erbe aromatiche: qualcosa di stonato e di brutto. Invece le tue essenze sanno convivere in gruppo senza prevalere sulle altre. Proprio come a te piace frequentare molti amici e fare un’intensa vita sociale. L’amicizia per te è più importante anche dell’amore. E hai spesso molti amici sinceri che ti ammirano per la tua ironia e la tua intelligenza e per la tua apertura mentale. In amore, non disdegni le avventure e i flirt: come dire, ti piace assaporare ogni essenza, senza trascurarne nessuna! Ma nel tuo giardino coltivi anche le rose: in fondo una vena di romanticismo c’è anche in te, desideri trovare l’anima gemella. Ma in un rapporto sereno, stabile, senza troppe scosse che ti permetta di coltivare e di seguire anche altri aspetti della tua vita, come il lavoro o gli hobby, spesso artistici, a cui non rinunceresti mai.

4 GIARDINO ESOTICO AFRICANO. Se hai scelto questo giardino sei una donna molto, molto sensuale. I tuoi fiori, i gladioli, fioriscono solo alle temperature tropicali della passione che brucia e consuma. Qualcosa di tiepido o anche di solo caldo non ti basta: tu vuoi emozioni roventi, caldissime. Non hai paura di bruciarti, anzi ti lasci pervadere da questa aria africana che sveglia e rende sensibile ogni centimetro della tua pelle e accende il desiderio. non certo solo per il sesso: tu vivi con sensualità ogni aspetto della vita. Assapori i cibi con voluttà e ogni ricetta è un modo per mettere alla prova la tua capacità di sedurre. Ti vesti con abiti fatti di stoffe morbide, sensuali, femminilissime. Ti avvolgi in un velo di profumo sempre. Non sai stare senza ascoltare musica. In pratica, vuoi che i tuoi sensi siano continuamente stimolati. Sei una grandissima seduttrice, certo, ma non è questo il tuo intento principale: la tua ossessione non è piacere e conquistare, ma provare piacere. Ti muovi nella tua vita come nel tuo giardino tropicale, assaporando i profumi, lentamente, accarezzando un petalo, abbandonandoti su una panchina a sognare… non c’è impegno, dovere, fretta o stress che tenga: tu segui i tuoi ritmi. E non rinunceresti mai al piacere. Hai ritmi antichi, legati profondamente alla terra e ai suoi cicli. L’amore, sì, può darti alla testa per un attimo, ma non rinnegheresti mai te stessa e la tua natura. Tu attrai come una calamita e non ti muovi. Di certo non rincorri: né un uomo, né nulla. Come i fiori e gli alberi del tuo giardino, hai radici solidissime. A volte così solide che metti un po’ a disagio gli uomini della tua vita o le persone che ami, che hanno l’impressione che in te ci sia qualcosa di impenetrabile, proprio come in un giardino-giungla africano. E che tu ce la possa fare benissimo da sola in fondo. Cerca di condividere di più le tue emozioni, le sensazioni e il piacere.