The Reef & The Craft

Ero una piccola creatura nel cuore 
Prima di incontrarti, 
Niente entrava e usciva facilmente da me; 
Eppure quando hai pronunciato il mio nome 
Sono stata liberata, come il mondo. 
Non ho mai provato una così grande paura, perché ero senza limiti. 
Quando avevo conosciuto solo mura e sussurri. 
Stupidamente sono scappata da te; 
Ho cercato in ogni angolo un riparo. 
Mi sono nascosta in un bocciolo, ed è fiorito. 
Mi sono nascosta in una nuvola, e ha piovuto. 
Mi sono nascosta in un uomo, ed è morto. 
Restituendomi 
Al tuo abbraccio. 

Mary-Elizabeth Bowen

Interpretazione Olistica delle Case Astrologiche



A cura di Aster

Interpretazione Olistica delle Case Astrologiche

Nell’articolo sulle case abbiamo analizzato il modo in cui vengono determinate in un oroscopo personale e il loro significato in astrologia. Però ci sono molti modi per interpretarle e considerarle. Qui cercheremo di comprenderne il profondo significato psicologico e interiore delle Case, che, lo ricordiamo, rappresentano nell’oroscopo i campi d’esperienza della nostra vita.
Illustrerò qui l’approccio olistico all’interpretazione delle case.
Per prima cosa vedremo il Modo di espressione, che si estrinseca in tre modi:

Case angolari (1, 4, 7, 10): Azione – associate a una qualità autoattivante, hanno un impatto immediato sulla vita di una persona.

Case succedenti (2, 5, 8, 11): Sicurezza – associate ai desideri individuali e alle zone che vogliamo consolidare e controllare.

Case cadenti (3, 6, 9, 12): Apprendimento – aree in cui c’è assorbimento e scambio di pensieri.

Va detto che esiste una progressione da angolari a succedenti a cadenti e poi di nuovo ad angolari: ciò simboleggia il flusso dell’esperienza vitale, come un ciclo che sempre si reitera. Agiamo, consolidiamo e diveniamo consapevoli; pertanto, agiamo di nuovo.
Le case possono essere anche associate a gruppi di tre, a seconda del segno associato. Questo aspetto ci indica il Livello di Esperienza della Casa.

Case d’Acqua (4, 8, 12): emotivo e spirituale. I pianeti in queste case mostrano cosa avviene a livello inconscio e indicano un lavoro di assimilazione del passato.

Case di Terra (2, 6, 10): materiale. Queste case corrispondono ai nostri tentativi di cercare sicurezza nel mondo pratico. Chi ha molti pianeti nelle case di terra, infatti, tende a cercare il posto in cui possono essere più produttivi e soddisfare i loro bisogni. Hanno ambizioni, ma spesso anche una missione.

Case di Fuoco (1, 5, 9): identità. Sono Case associate al nostro atteggiamento verso la vita e il nostro essere vivi. Chi ha molti pianeti in queste Case ha forti entusiasmi e vive proiettato nel futuro. I pianeti nelle Case di fuoco indicano non solo l’atteggiamento verso la vita ma anche il senso di fiducia e di confidenza in se stesso dell’individuo.

Case d’Aria (3, 7, 11): sociale e intellettuale. Queste sono le case associate ai contatti e ai rapporti sociali, ma anche ai concetti. Per cui interessano anche le associazioni e gli interessi.

Bibliografia
Effemeridi giornaliere dal 1950 al 1980, Demetra.
L’Interpretazione della carta natale, Arroyo, Astrolabio.
L’Arte Rotonda-Astrologia del tempo e dello spazio, Mann, Gremese Editore.
Introduzione alle case Astrologiche, a cura di Daniela Grazioli, articolo di Astrologia in Linea.