The Reef & The Craft

Ero una piccola creatura nel cuore 
Prima di incontrarti, 
Niente entrava e usciva facilmente da me; 
Eppure quando hai pronunciato il mio nome 
Sono stata liberata, come il mondo. 
Non ho mai provato una così grande paura, perché ero senza limiti. 
Quando avevo conosciuto solo mura e sussurri. 
Stupidamente sono scappata da te; 
Ho cercato in ogni angolo un riparo. 
Mi sono nascosta in un bocciolo, ed è fiorito. 
Mi sono nascosta in una nuvola, e ha piovuto. 
Mi sono nascosta in un uomo, ed è morto. 
Restituendomi 
Al tuo abbraccio. 

Mary-Elizabeth Bowen

Patricia Crowther Parte 1

Articolo apparso sulla rivista Labrys, anno IV, n. 14, Beltane - Litha 2009

Patricia Crowther

Di Xenia (Sarah Degli Spiriti)

 

 

La vita [1]
Patricia Dawson (conosciuta come Patricia Crowther per il suo matrimonio con Arnold Crowther) è nata il 14 ottobre 1927 a Sheffield, Inghilterra, ed è considerata un personaggio piuttosto influente per la promozione della Wicca delle origini, grazie a diversi libri che ha scritto e grazie ad apparizioni in pubblico e letture. E’ considerata l’erede spirituale di Gardner e ha fondato parecchie congreghe sparse per il Regno Unito. Sua nonna, di Brittany, era una donna erborista dotata di chiaroveggenza che leggeva anche la fortuna. L’altra sua nonna, Elisabeth (Tizzy) Machon (il suo nome da ragazza) era una donna davvero molto piccola il cui soprannome era “fata”.
La famiglia Dawson viveva accanto ad una chiromante, Madame Melba, che predisse a Patricia che avrebbe avuto un grande potere di chiaroveggenza e che avrebbe seguito i passi della nonna erborista e veggente. Durante la sua infanzia, Patricia si identificò molto con le fate e la Stregoneria: durante il compleanno di un bambino, Patricia venne scelta per essere la Fata sulla Luna e venne fatta girare seduta su una luna crescente illuminata (il simbolo di Diana); come regalo di compleanno una volta ricevette un braccialetto dorato a forma di serpente, il simbolo della saggezza, della vita e della rinascita; inoltre, interpretò Robin Hood in una pantomima e partecipò anche ad uno spettacolo di varietà intitolato “The Legend of The Moon Goddess” (La leggenda della Dea Luna).
Quando ebbe trent’anni, un ipnotizzatore la fece andare in regressione in quelle che sembravano essere le sue vite precedenti, inclusa una vissuta come Strega, Polly, un’anziana Crone di circa 66 anni, nel 1670. Polly rivelò che viveva in una casupola con un gatto, una rana, una capra ed una gallina e che realizzava incantesimi per le persone, molte delle quali odiava. Durante la regressione, Polly recitò diversi incantesimi in rima e con le istruzioni su come usarli.
Patricia, però non possedeva la conoscenza di questi incantesimi, che gli esperti successivamente dichiararono essere autentici. Comunque, sembra che la regressione abbia confermato che fosse una Strega in una vita passata e che, come dice la credenza stregonesca, sarebbe divenuta una Strega anche in questa vita. Fin da quella regressione, sembra che Patricia abbia richiamato e rivisto in molte visioni un’altra vita passata in cui praticava come una sacerdotessa della Dea di grande potere. Sentiva una forte affinità con le sacerdotesse spirituali più che con l’idea dell’anziana crone che lancia incantesimi.
I suoi genitori furono in grado di insegnarle a cantare, danzare e recitare per degli spettacoli e in questo modo Patricia poté girare un po’ ovunque nel Regno Unito.
Nel periodo in cui stava recitando presso il teatro di Birmingham, nel 1954, una persona che leggeva il futuro e la fortuna le predisse che avrebbe incontrato il suo futuro marito, un uomo di nome Arnold, due anni dopo, sull’acqua.
Sul momento, la predizione sembrò a Patricia qualcosa di troppo fantasioso e irreale, ma la cosa si realizzò. Avvenne nel 1956, quando – durante un volo sul Solent (un canale tra la costa dell’Hampshire, l’Inghilterra, e l’Isola di Wight) per un ingaggio estivo che Patricia aveva accettato appunto sull’Isola di Wight - la nostra incontrò Arnold Crowther (nato a Chatam, nel Kent, il 7 ottobre 1909- morto il primo maggio 1974), un prestigiatore, ventriloquo e burattinaio che avrebbe dovuto esibirsi nello stesso suo spettacolo. Presto i due si innamorarono. Patricia entrò in contatto con Gardner proprio grazie a lui. Quando Arnold, infatti, seppe del suo interesse verso la Stregoneria, si offrì di introdurla a Gerald, suo amico personale.
Fu così che un’altra predizione si avverò: Patricia venne infatti iniziata alla Wicca da Gardner stesso nel 1960, motivo per cui è ritenuta una delle prime “madri” di questo percorso spirituale proprio come Doreen Valiente, Lois Bourne ed Eleanor Bone.
Inoltre, sembra che diversi anni prima, Gardner avessedetto ad Arnold Crowther che egli avrebbe incontrato una donna dai capelli biondi che lo avrebbe iniziato all’Arte.
Anche Crowther era un personaggio molto particolare. Artista che dipingeva temi Pagani e riguardanti la Stregoneria, oltre che prestigiatore e ventriloquo, Arnold aveva già conosciuto Gerald Gardner e la moglie Donna poco prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, nel 1939, presso il Caledonian Market a Londra e i due erano diventati amici. Crowther aveva così iniziato a frequentare la casa dei Gardner, soprattutto il loro appartamento a Londra, ma non venne iniziato da Gerald in quanto all’epoca il fondatore della Wicca era avverso a qualsiasi forma di pubblicità e temeva che Arnold potesse usare la Stregoneria all’interno dei suoi spettacoli. Durante la guerra, Crowther aveva collaborato con l’Esercito come intrattenitore; tra l’altro, sempre durante la guerra - oltre ad aver fatto parte della Massoneria - aveva avuto a che fare con una medium che attraverso gli spiriti gli avrebbe parlato delle sue vite precedenti, quindi era ben predisposto verso certi argomenti (il personaggio meriterebbe un articolo a parte, magari prossimamente scriverò qualcosa a riguardo).
Successivamente, da quel che sostenne sempre, dopo un viaggio in cui conobbe Crowley sarebbe stato lui stesso a rendere possibile alcuni incontri tra il famoso mago e Gardner durante il 1946, secondo Grimassi (vedi anche Magic and Witchcraft di Nevill Drury), o nel 1947, come riporta Francesco Dimitri nel suo “Neopaganesimo, perché gli Dèi sono tornati”.
Ma torniamo a noi, al 6 giugno 1960, all’iniziazione di Patricia da parte di Gardner avvenuta dopo una serie di incontri. Ecco come Patricia stessa (il cui nome iniziatico sembra fosse “Thelema”o “Thelima Aphrodite” come si dice nell’articolo apparso su Farout) ha sempre ricordato quel periodo e il suo rapporto con il fondatore della Wicca:
“Mio marito mi presentò Gerald Gardner. Era un uomo stupefacente, pieno di conoscenze, con un meraviglioso senso dello humor – per esempio, aveva l’abitudine di dire che le streghe dovevano essere vestite da un sorriso e una collana…-, il quale mi propose di essere iniziata. Avvenne in una stanza di casa sua. […] Resi pubblica questa iniziazione, non la nascondevo poiché ritenevo fosse meraviglioso essere membro della Wicca. Mia madre veniva spesso fermata per la strada da persone che le chiedevano: “E’ vero, signora Dawson, che adorano il diavolo?” E lei rispondeva: “No, adorano la gran dea e ciò non ha nulla a che vedere col demonio.” Quando ebbi superato le tre iniziazioni, potei aprire il mio coven. Un giornalista di un quotidiano locale ne parlò ed ebbi molti candidati che desideravano essere iniziati. Venivano da ogni ambiente: fotografi, medici, infermiere, casalinghe. […] Celebravamo gli otto sabbat, ci riunivamo per meditare o per pratiche magiche. Talvolta il coven si riuniva all’aperto in un cromlech del Derbyshire. Avevamo anche un tempio a casa mia.”
Quindi, l’iniziazione avvenne da Gardner, nella sua Stanza Magica privata, nel piano alto del fienile della sua abitazione a Castletown, nell’Isola di Man. Patricia, a sua volta, iniziò Arnold; Gardner li presentò con i loro oggetti e gioielli rituali, incluso una collana di corallo per Patricia.
Durante il rito, sembra che Patricia abbia avuto una forte e profonda trance in cui vide se stessa come se fosse rinata nel sacerdozio dei Misteri Lunari, iniziata da una linea di donne nude e urlanti che la facevano passare, quasi sfidandola, attraverso le loro gambe aperte. Gardner ipotizzò che Patricia fosse tornata indietro in un’altra vita precedente e che avesse rivissuto un’antica cerimonia di iniziazione. Poche settimane dopo, l’8 novembre 1960, Patricia e Arnold si sposarono con il primo “handfasting” della storia della Wicca, durante una cerimonia privata ufficiata da Gardner. Il rito avvenne all’interno di un cerchio in cui tutti i partecipanti praticarono la nudità rituale (lo “skyclad”). Poi, il giorno dopo, il 9 novembre, la coppia si sposò con rito civile.
La stampa tirò fuori la notizia con un certo anticipo e la cerimonia fu molto pubblicizzata. La coppia prese casa a Sheffield ed entrambi ottennero il secondo grado dell’iniziazione l’11 ottobre 1961 e il 14 ottobre (o il 27 ottobre, come riportato in “Controverscial.com”) Patricia divenne Alta Sacerdotessa.
Patricia ed il marito Arnold Crowther divennero, così, l’Alta Sacerdotessa e l’Alto Sacerdote della Coven di Sheffield che fondarono nel 1961.
I mass media cercarono in modo insistente i Crowther per fare loro diverse interviste. Quando fu domandato a Patricia da un reporter se volesse incontrare persone interessate alla stregoneria, la nostra rispose in modo affermativo. Questo fece sì che il reporter scrisse il titolo: “Strega cerca adepti per la congrega” che portò alla coppia, effettivamente, molte richieste di informazioni da parte del pubblico.
I Crowther, così, iniziarono i primi membri della con- grega nel dicembre 1961 con altri che si susseguirono nel tempo, tanto è vero che Patricia fondò coven nello Yorkshire, nel Lancashire e nel Nottinghmshire. Contemporaneamente, però, i coniugi continuarono la loro formazione e la loro istruzione nell’Arte con Gardner. Tra l’altro, sembra che un’anziana donna di nome Jean, che viveva a Inverness, vide Patricia in televisione e pensò di trasmetterle e insegnarle una tradizione segreta antica di 300 anni, questo perché la riteneva una persona valida a cui far ereditare questa conoscenza; la donna le spiegò, quindi, ciò che sapeva attraverso un corso per corrispondenza durato due anni. Come dicevamo, comunque, i coniugi Crowther rilasciarono parecchie interviste negli anni sempre per promuovere l’Arte. Insieme, scrissero due libri: The secrets of Ancient Witchcraft with the Witches Tarot (1974) e The Witches speak (1965, 1976).
Dopo il matrimonio, Patricia continuò a scrivere diversi libri influenti sulla stregoneria con il nome di Patricia Crowther. Ma restiamo ancora un attimo agli anni ’60.
Nel ’61, Patricia e il marito ebbero a che fare con un altro personaggio che sarebbe divenuto una celebrità della Wicca – nel bene e nel male – ovvero Alex Sanders.
Alex era interessato da tempo alla stregoneria e quando, nel 1961, vide un servizio televisivo riguardante i coniugi Crowther, pensò di rivolgersi a loro per essere iniziato alla Wicca.
Essendo questo un periodo di rapida espansione per il movimento, alcuni dei “vecchi” iniziati pensarono che fosse opportuno non aprire a troppe persone le porte delle congreghe, soprattutto nel caso di gente che apparisse poco affidabile. Patricia, fermamente contraria alle streghe che rompevano il loro silenzio e rivelavano troppe informazioni al pubblico, si convinse fin da subito che Alex non avesse poi queste grandi capacità e, soprattutto, che fosse solo a caccia di notorietà; una cosa, quest’ultima, che poi si rivelò corretta, essendo Sanders un personaggio che utilizzò i mass media, successivamente, per far conoscere sé e la moglie Maxine come “Re e Regina delle Streghe” per attirare gente nella propria tradizione.
Il momento peggiore di questa vicenda fu quando Sanders, nel settembre 1962, venne intervistato come Wiccan da un giornale di Manchester (il Manchester Evening News) che pubblicò anche le foto di un rituale, una cerimonia ideata da Alex a basata sul libro egiziano dei Morti, con abiti decorati con simboli salomonici, quindi non wiccan ma pieno zeppo di magia cerimoniale. Tanto più che il tutto venne messo in scena da amici radunati per l’occasione, una cosa che i coniugi Crowther – da persone che studiavano la Wicca da anni – non potevano accettare: i riflettori erano puntati su una persona che in realtà non sapeva nulla dell’Arte. A questo punto rifiutarono di iniziarlo, ma Sanders trovò comunque un gruppo di una Sacerdotessa appartenente alla Coven dei Crowther, Pat Kopanski, che lo iniziasse e successivamente si fece strada per conto proprio nel mondo wiccan, come sappiamo, dando origine alla tradizione “Alexandriana”.
Nel 1962, alla morte di Gardner, essendo Patricia una delle prime Sacerdotesse Gardneriane, fu una dei successori nominati nel testamento di Gerald insieme a Doreen Valiente; le due donne mantennero l’eredità della Wicca ortodossa. Patricia, soprattutto, è sempre stata convinta che l’unica vera stregoneria autentica fosse quella della “vecchia scuola” della Valiente, della Bourne e di Eleanore Bone, mentre a suo parere molti dei praticanti divenuti pubblici successivamente non sarebbero stati propriamente iniziati.
Patricia continuò a promuovere la Wicca attraverso l’uso di molti mass media; oltre ad aver scritto molti libri sull’argomento, infatti, collaborò anche con giornali di occultismo e giornali e venne intervistata da giornali sia locali che nazionali.
Nel 1971 Patricia ed Arnold Crowther scrissero e presentarono A spell o f Witchcraft, un programma prodotto e distribuito dalla Radio BBC di Sheffield diviso in sei puntate di 20 minuti circa. Il programma radiofonico, il primo di questo tipo per quanto riguarda la religione Wiccan, esplorava la storia e il folklore riguardante la stregoneria e presentava elementi delle attività di coven locali e le pratiche alla comunità locale.
Oltre a questo, la coppia lanciava anche incantesimi ed esorcizzavano i fantasmi per le persone che lo richiedessero. Scrissero anche rituali stagionali così come musica e poesia per l’Arte.
Dopo la morte del marito, avvenuta il 1° maggio 1974, Patricia continuò a lavorare per la Stregoneria. I suoi libri non di narrazione includono:

 

  • Witchcraft in Yorkshire (Stregoneria nello Yorkshire, 1973);
  • Witch Blood, (Sangue stregato), la sua autobiografia, del 1974;
  • The Witches Speak (Le streghe parlano, 1976);
  • Lid Off the Cauldron (Scoprire il calderone, 1981, 1985, 1989, 1992, 1998).
  • The Zodiac experience (L’esperienza dello Zodiaco, 1992, 1995);
  • One witches World (Un mondo di streghe, 1998).

    [N.B. nel prossimo articolo vedremo un po’ meglio alcuni di questi titoli]

    La nostra ha anche scritto romanzi come ad esempio Witches were for Hanging (Le streghe erano da impiccare, 1992) che è stato ristampato nel 1999.
  • I suoi articoli sono apparsi in numerosi periodici come ad esempio Prediction, Gnostica, New Dimensions, Zodiac e The Lamp of Thoth. Oltre a questo, così come scrive poesia, ha disegnato tre delle carte dei tarocchi (Il Sole, Karma, Il Mondo) usati nel mazzo “Taroth of the Old Path” (I tarocchi dell’Antico Sentiero, 1990). Inoltre, Patricia appare ancora in spettacoli alla radio e in televisione durante i quali cerca di dissipare le incomprensioni e i pregiudizi nei confronti della Vecchia Religione e verso la moderna stregoneria. Si è sforzata di riportare la Grande Dea in modo conscio, ad un livello razionale, in modo da promuovere una maggiore armonia spirituale di pensiero, e per promuovere l’eguaglianza e l’importanza delle donne in generale. Nel 1978 ha anche rappresentato la Wicca del Regno Unito durante una conferenza internazionale a Barcellona. Oltre alle sue attività nella Stregoneria, Patricia continua a praticare come professionista cantante, maga e burattinaia e vive a Sheffield con il suo attuale marito, Ian.

    Note:
  • [1] Le informazioni di questa sezione sono tratte da:
  •  
  • Wikipedia nella versione inglese alla voce “Patricia Crowther (Wiccan)”;
  • Encyclopedia of Wicca and Witchcraft di Raven Grimassi, pagg. 89-90 alla voce “Crowthers, Arnold”;
  • Christian Bouchet, “Wicca. Storia, teoria, pratica”, pagg. 52- 53;
  • Francesco Dimitri, “Neopaganesimo. Perché gli Dèi sono tornati”, pag. 56, 69, 70;
  • Sito www.themystica.com nella sezione dedicata a Patricia Crowther e ad Arnold Crowther.
  • Articolo di Sarah Bernini riguardante Alex e Maxine Sanders apparso su Labrys n. 6 (Beltane-Litha 2007) e Labrys n. 7 (Lammas- Mabon 2007);
  • Wikipedia versione italiana alla voce “Alex Sansers”;
  • Sito “Elders of the Wica”;
  • Nevill Drury, Magic and Witchcraft, pag. 174; vedi anche articolo tratto dal libro tradotto da Sarah Bernini e apparso sul quaderno amatoriale Labrys n. 3 - Ostara 2005, intitolato “Breve storia della Wicca”.
  • Sito Controverscial.com nella sezione dedicata a Patricia Crowther;
  • Wikipedia in versione inglese alla voce “Arnold Crowther”;
  • Controverscial.com nella sezione dedicata ad Arnold Crowther;
  • Articolo apparso su Far Out negli anni ’90.
    P.S. essendo questa piccola ricerca un work-in- progress, la bibliografia completa apparirà solo alla fine della pubblicazione di tutto l’articolo.

    Bibliografia:
     
  • Raven Grimassi, Encyclopedia of Wicca and Witchcraft, Llewellyn Publications (2000, Minnesota, USA);
  • Christian Bouchet, Wicca. Storia, teoria, pratica, ed. L’età dell’Acquario (2004, Torino);
  • Francesco Dimitri, Neopaganesimo. Perché gli Dèi sono tornati, ed. Castelvecchi (2005, FR)
  • Articolo Personaggi della Wicca: Alex e Maxine Sanders – Parte I e II di Sarah Bernini, apparso su Labrys n. 6 (Beltane- Litha 2007) e Labrys n. 7 (Lammas-Mabon 2007)
  • Nevill Drury, Magic and Witchcraft. From Shamanism to the technopagans, ed. Thames & Hudson (Singapore)
  • Articolo “Breve storia della Wicca” a cura di Sarah Bernini, quaderno amatoriale Labrys n. 3 - Ostara 2005;

    Risorse web:
  • http://en.wikipedia.org/wiki/Patricia_Crowther_(Wiccan)
  • http://it.wikipedia.org/wiki/Alex_Sanders
  • http://www.themystica.com/mystica/articles/c/crowther_patricia_c.html
  • http://www.thewica.co.uk/Elders.htm
  • http://www.controverscial.com/Patricia%20Crowther.htm
  • http://en.wikipedia.org/wiki/Arnold_Crowther
  • http://www.controverscial.com/Arnold%20Crowther.htm
  • http://www.themystica.com/mystica/articles/c/crowther_arnold.html
  • http://homepage.ntlworld.com/wisewoman/Farout.pdf