The Reef & The Craft

Ero una piccola creatura nel cuore 
Prima di incontrarti, 
Niente entrava e usciva facilmente da me; 
Eppure quando hai pronunciato il mio nome 
Sono stata liberata, come il mondo. 
Non ho mai provato una così grande paura, perché ero senza limiti. 
Quando avevo conosciuto solo mura e sussurri. 
Stupidamente sono scappata da te; 
Ho cercato in ogni angolo un riparo. 
Mi sono nascosta in un bocciolo, ed è fiorito. 
Mi sono nascosta in una nuvola, e ha piovuto. 
Mi sono nascosta in un uomo, ed è morto. 
Restituendomi 
Al tuo abbraccio. 

Mary-Elizabeth Bowen

Tormalina Nera



A cura di Proue
 

Tormalina Nera
 

La tormalina nera è un “borosilicato basico complesso” di alluminio e fa parte di un gruppo di cristalli minerali che hanno la caratteristyica di trovarsi in natura in molteplici colori. Tra queste nero marrone verde azzurro giallo arancio rosso rosa viola, in base alla composizione chimica. Si presenta a forma allungata, prismatica e struttura liscia e regolare in verticale.
Pare che il nome Tormalina derivi dal cingalese (lingua parlata dagli autoctoni di Ceylon, Sri Lanka) con il termine "Thuramali" o "Thoramalli" il cui significato è “di colori molteplici".
Si racconta che questo termine era usato dai commercianti di pietre quando non erano sicuri della identità del cristallo. Molta parte delle estrazioni a Ceylon arrivava dai Romani, che la utilizzavano anche per studi sul cromatismo e ne parlavano in testi scentifici.
Attualmente i maggiori giacimenti di Tormalina si trovano in Brasile, Africa, America e Afghanistan.
Due delle caratteristiche, oltre la multicromia, che rendono la Tormalina Nera così spettacolare è la piroelettricità e piezoelettricià, il che significa che se sottoposta a frizione, e quindi a riscaldamento, o a pressione, si carica di energia elettrica. Infine è capace di mantenere la sua struttura anche quando viene a contatto con acidi.
La cura e la pulizia della Tormalina Nera è molto semplice e si può provvedere ad essa con l’uso di acqua corrente, luce del sole (non più di qualche ora) o Reiki. A livello terapeutico que
sto cristallo è da utilizzare più o meno in caso di stati dolorifici, è un ottimo cicatrizzante e lavora sul funzionamento delle ghiandole ed in caso di loro disturbi.
Spesso si usa anche per ristabiire una buona circolazione del sangue e per lavorare in genrale sui blocchi di liquidi corporei.
Può essere utilizzata contro le nevrosi perché è una pietra che fortifica la volontà contro le tensioni.
In caso di contatto costante con campi radioattivi e/o elettromagnetici una tormalina purificata in maniera ciclica e costante ne assorbe funzionalmente l’eccesso e alleggerisce l’ambiente di lavoro di chi utilizza il computer e i telefoni cellulari.
A livello prettamente esoterico il discorso della Tormalina Nera è ampio e multisfaccettato ma l’elemento di partenza per poter lavorare con essa è sicuramente il suo legame fortissimo con la Terra, del suo aspetto di radici, stabilità, benessere legato alla tranquillità (economica, psicofisica e in casa/famiglia).
E’ dunque un fortissimo alleato dei lavori di protezione, purificazione e schermatura contro energie pesanti, larve energetiche e tutto quanto dall’esterno mini un clima leggero e sottile. Combatte la disarmonia, la pesantezza e scioglie i picchi di vittimismo e autocommiserazione di persone che proprio non riescono a godersi la vita, influenzando, spesso anche senza volerlo, l’umore e la volontà di chi le ama.
Il suo nero profondo, carico, ma magicamente luminoso e potente allo stesso tempo è capace di attirare e imprigionare, dissolvendo pian piano, tutti i ristagni di energia e le emozioni negative che si accumulano per mancanza di tempo, energie e consapevolezza. Indossare una Tormalina Nera purificata significa usare un ottimo talismano in caso di incontri premeditati con persone “particolari”, quelle le cui storie di autocommiserazione e lamenti rassegnati e costantemente nutriti di nuove sfortune siamo abituati ad ascoltare e che normalmente ci lasciano svuotati e rattristati anche se non siamo particolarmente empatici.
Quando viene indossata stimola e aumenta la vibrazione del nostro corpo e la sua luminosità, proteggendolo, aprendo i centri energetici e accelerandone il flusso di energia, in modo che nulla possa attaccarsi, appesantirci, aggrapparsi alle nostre forze ed ai nostri sorrisi portandoceli via.

La Tormalina Nera può essere utilizzata anche per agevolare un viaggio di consapevolezza di sé, perché oltre a facilitare il pensiero razionale concreto, aiuta a smuovere il proprio senso critico e porta al riconoscimento attivo sobrio dei propri errori.

UTILIZZO DELLA TORMALINA NERA DURANTE I RITUALI

Non è molto usuale utilizzare la Tormalina Nera all’interno di un rituale, perché forse la presenza della tormalina, nella sua potenza, distoglie il flusso di energia da canalizzare in esso e disperde quindi un po’ il lavoro. Ma se si impara a lavorare con la sua potenza, rendendola parte di un intento, la Tormalina saprà fare buona parte del lavoro tutta da sola, rivelandosi un ottimo alleato.
Tra l’altro questo cristallo è tra quei pochi che, anche se trovato su bancarelle e stand di fiere di paese, conserva intatto tutto il suo cuore potente, nonostante mani, occhi e pensieri distratti.
dunque il mio consiglio è che comprarne appena se ne trovano esemplari che brillano da soli, che ci chiamano tra gruppetti colorati e tenerne pronte e purificate a portata di mano o di altare. Perché arriva sempre il momento in cui invece di scappare, saremo pronti per donarne una caricata di luce e forza pura a chi, tra le persone che amiamo, non riusciamo ad aiutare in altro modo se non sparire e proteggerci dalla sua negatività.